Viva Magenta

Per il cinema ci sono gli Oscar, per la musica ci sono i Grammy, mentre per i colori c’è il Pantone Color Institute. Sono infatti ventitré anni che il Pantone Color Institute decreta il colore dell’anno, ovvero il colore che sarà il protagonista dell’anno successivo, quello che fungerà da ispirazione cromatica non solo e non tanto per la moda, ma anche per la cosmetica e per il design più in generale. 

Così anche quest’anno — il primo dicembre — il Pantone Color Institute ha annunciato quella che sarà la tendenza cromatica del 2023: il Viva Magenta 18-1750.

Il Viva Magenta è un rosso cremisi che — secondo gli esperti — richiama uno spirito ottimista e che incoraggia la sperimentazione tecnologica e virtuale. Ellen Cheng — la vicepresidente e general manager di Pantone — ha spiegato che si tratta di un nuovo rosso animato da pura gioia e che incoraggia l’espressione di sé senza limiti. In un mondo in cui fisico e digitale si intrecciano sempre di più, il magentaverse — ovvero magentaverso — esprime appunto le possibilità del mondo virtuale applicate a quello reale, tanto da arrivare a definirlo come un colore dall’intrinseco potere rivoluzionario. È un rosso gioioso, vibrante e ottimista, la sua natura pulsante è orientata al futuro, ma le sue origini sono nel passato: il Viva Magenta, infatti, si ispira al rosso cocciniglia, il pigmento più antico del mondo, nonché uno dei coloranti naturali più preziosi.

In una realtà post-pandemica — come quella che stiamo vivendo — la nuance dell’anno vuole risvegliare lo spirito d’esplorazione dell’essere umano così mortificato e svilito dagli anni di isolamento. È proprio in questo contesto che nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare e di essere accettati, ma in un’epoca veloce — quasi istantanea — spesso abbiamo bisogno di una scorciatoia per esprimere noi stessi: cosa c’è di più immediato del colore? Il colore, infatti, ha il potere di influenzare, di affermare, di connettere, di rendere riconoscibili, o addirittura leggendari. Il colore è un linguaggio visuale, e il Viva Magenta vuole esprimere, ed esprime il coraggio di agire. «Il Viva Magenta è un colore coraggioso, pulsante, la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa della vita», una nuance assertiva e non aggressiva le cui parole chiave — sempre secondo gli esperti — sono: Attitude, Dreams, Connection, be Known, Bravery, Vulnerability, Invitation to Experiment, Unconventional, Share.

Il Viva Magenta è una tonalità di rosso chiamata a ispirare la creazione di un futuro più positivo, un colore carico di vitalità che porta con sé un nuovo segnale di forza all’insegna dell’espressione del sé.

L’anno si prospetta dunque interessante, sei pronto per il magentaverso?

Beauty is an attitude

Estee Lauder