Londra o New York? Qual’è il tuo rosso?

«Quando siamo esposti all’influenza di un colore esterno, noi creiamo armonia ed equilibrio creandoci un colore complementare interno».

— Johann Wolfgang von Goethe

Quando Goethe ha scritto La teoria dei colori, è riuscito a coniugare arte e scienza in modo unico e inimitabile, su uno degli argomenti più interessanti e dibattuti di tutti i tempi. Il colore: non c’è nulla che — nel corso dei secoli — abbia animato di più i pensatori di tutto il mondo e di tutte le epoche.

Oggigiorno forse non lo pensiamo più come i filosofi di un tempo — in modo teorico —, ma comunque il colore esercita sempre un ruolo centrale e fondamentale nelle nostre vite. Dal momento in cui i colori per noi hanno una funzione pratica, a chi rivolgersi per saperne di più? La risposta viene da sé: al Pantone Color Institute, che decreta il colore pantone dell’anno e delle varie stagioni. 

Per quanto riguarda la stagione autunno/inverno 2022/2023, stando alla New York Fashion Week e alla London Fashion Week, uno dei colori più in volga è il rosso: Lava Falls per quanto riguarda New York, Molten Lava per quanto riguarda Londra. Il Lava Falls [Pantone 18-11552], secondo gli esperti del Pantone Color Institute, fa parte di una gamma di colori che riflette il nostro stile di vita ibrido dominato da desideri contraddittori; il Molten Lava [Pantone 18-1555], invece, rappresenterebbe la coniugazione di calma e caos. Questi due rossi hanno in comune — oltre al presente — le contraddizioni che la società porta con sé, il nostro desiderio di calma e di benessere, il nostro bisogno di nutrimento e tattilità.

Stagione autunno/inverno 2022/2023: Londra o New York? Qual’è il tuo rosso?

Beauty is an attitude

Estee Lauder