PEACOCK TAIL EYE

Peacock tail eye, ecco il trucco occhi che abbiamo pensato per la primavera-estate 2023. Eleganza, spettacolarità e vanità, che altri concetti — oltre ovviamente alla bellezza — possono venirci in mente se pensiamo a un pavone? Il pavone li rappresenta proprio tutti, non a caso è uno degli uccelli più affascinanti per l’essere umano.

Anche se originario dell’India, il pavone era già considerato sacro nell’antica Grecia e nel corso dei secoli gli sono stati attribuiti una miriade di significati — dalla fortuna alla totalità, dall’umanità all’immortalità — ed è talmente emblematico che ha una sua costellazione nell’emisfero australe.

Abbiamo scelto di intitolare questo trucco alla maestosità del pavone, proprio perché richiama il colore blu-verde iridescente che lo contraddistingue. Inoltre, come non fare il paragone tra gli occhi che costellano la coda del pavone e quelli sapientemente truccati dalla nostra Marylin?

Lo abbiamo chiamato peacock tail eye, proprio in virtù del colore, che nella fattispecie è un color uovo di pettirosso. No, non siamo impazziti con l’ornitologia, il colore si chiama proprio così, perché — per chi non lo sapesse — l’uovo di pettirosso è proprio di questa tonalità di turchese. La nuance è senza dubbio particolare: fa parte della palette summer e si abbina benissimo con il giallo curcuma, il viola mosto e il verde prato. 

Il peacock è un trucco occhi ideale per uscite serali e — visti i colori — molto adatto alla primavera, ma vediamo tutti i passaggi per realizzarlo.

STEP 1

Innanzitutto, la palpebra è stata omogeneizzata con fondotinta e cipria per poter applicare meglio il trucco. Si stende la cipria sotto l’occhio e lo zigomo, perché — dal momento che abbiamo già ultimato la base — in caso di sbavature sarà più facile rimediare. 

STEP 2

Si comincia ad applicare il nero — tanto, tanto nero — sul lato esterno della palpebra con un pennello piatto, per poi sfumarlo abbondantemente con un pennello da sfumatura. Conclusa questa parte, poi, si aggiunge ancora nero per accentuare la profondità dello sguardo.

STEP 3

Passiamo ora alla parte interna della palpebra, dove si applica l’ombretto colorato liquido — che, essendo in tubetto, ha già il suo pennello specifico incorporato — per poi fissarlo con l’ombretto in polvere della stessa tonalità usando un pennello da ombretto.

STEP 4 

Per dare più volume alle ciglia, poi, vi applichiamo mascara in quantità. Infine — per dare ancora più profondità allo sguardo — si riempiono le sopracciglia con l’apposito ombretto e un pennello browline e si fissano con il browgel.

Beauty is an attitude

Estee Lauder