LET’S MAKE-UP

Let’s make-up! Per quanto riguarda il make-up del 2023, Michele Magnani — Global Senior Artist di MAC Cosmetics — ha affermato che non si parla più di trend da replicare, bensì di suggestioni: idee che ognuno di noi può adattare e replicare su sé stesso. In un certo qual modo, potremmo dire che questa è la vera prima tendenza del make-up 2023, come potremmo ignorarla? 

A prescindere dalle singole componenti del make-up, possiamo anticipare che sarà l’anno dei colori forti e intensi. Un’anticipazione ne è stata la presentazione del pantone dell’anno Viva Magenta.

Skin

È imprescindibile cominciare dalla pelle, non solo perché è la base e il fondamento di ogni trucco, ma anche perché le tendenze di quest’anno propendono per prodotti ibridi — come i primer — che non solo assicurino un risultato finale eccezionale, ma che svolgano anche una funzione skincare. Fondamentalmente le opzioni per il 2023 saranno due: laminated skin o finish sheer matte. Nel primo caso l’effetto ricercato è quello di una pelle luminosamente idratata — priva di perlescenze — dalla texture setosa. Nel secondo caso, invece, il finish dell’incarnato è opaco, ma leggero e trasparente: né stratificato, né polveroso. Qualsiasi delle due tendenze si decida di seguire, il leitmotiv del 2023 è contrassegnato da naturalità, trasparenza e luminosità. Questo è l’anno in cui non si aspira alla perfezione, bensì alla versione migliore che ognuno di noi può desiderare. 

Contouring

Anche qui la naturalezza, la trasparenza e la luminosità dominano la scena: il contouring del 2023, infatti, è soft, sottile e sofisticato. La tendenza si muove in direzione di un’ombreggiatura che ripristini i volumi, con il blush che si sposta verso lo zigomo per un effetto lifting.

Eyes

Quest’anno le sopracciglia hanno cambiato totalmente direzione: definizione e geometria fanno orami parte del passato, la scena è ora occupata da sopracciglia non troppo folte e pettinate verso l’alto.

Come abbiamo anticipato, il make-up 2023 è all’insegna del colore: e come può prendere forma quest’esplosione se non con gli ombretti? L’ombretto quest’anno conquisterà spazi sempre nuovi — non limitandosi alle sole palpebre —, torneranno nuance del passato riproposte con nuovi effetti. 

Lips

Per quanto riguarda le labbra, invece, la prospettiva 2023 è quella del lip contouring: contorno labbra disegnato con una matita di un tono leggermente più scuro del rossetto per creare un effetto sfumato capace di dar volume alle labbra. 

Tante novità e tanti ritorni per quello che alcuni definiscono il primo vero anno post-pandemia. Un anno che — anche nel make-up — si colora di positività, di prospettive future, ma soprattutto di personalità. 

Beauty is an attitude

Estee Lauder