Perché la consulenza dal parrucchiere è importante?

Introduzione

Perché la consulenza dal parrucchiere è così importante? Beh, quante volte ti è capitato di cercare il parrucchiere su Instagram, vedere dei risultati bellissimi per poi scoprire che in realtà lavora in modo approssimativo? O ancora, quante volte vi è stato promesso il risultato che avreste voluto, ma vi siete trovate con qualcosa di completamente diverso, o peggio ancora con i capelli rovinati? Ma soprattutto, quante volte avete letto o sentito parlare di consulenza per poi uscire dal salone con le idee per nulla chiare e con dei capelli che non avreste voluto?

Cerchiamo di fare un po’ d’ordine sulla consulenza dal parrucchiere

La consulenza dal parrucchiere: la chiave del tuo stile

Cos’è la consulenza per noi

La consulenza è quel momento in cui il parrucchiere e la cliente entrano in contatto, in cui in qualche modo si conoscono e si studiano. Questo è il momento in cui si cercano di capire i desideri del cliente. È solo attraverso un ascolto attento che è possibile capire non solo cosa il cliente ci sta dicendo, ma anche quello che ci sta lasciando intuire. Questo, però, è soprattutto il momento in cui il parrucchiere cerca di capire se i desideri di stile della cliente sono compatibili non solo con i suoi capelli, ma anche con il suo stile di vita.

Perché è così importante

Potrebbe sembrare strano sentir parlare di stile di vita in relazione ai capelli e all’esperienza dal parrucchiere, ma invece è molto importante se non fondamentale. Capire che tipo di capello stiamo per trattare — quanto è sano o rovinato, quanto è grosso o sottile, riccio o liscio — è certamente fondamentale. È altrettanto importante capire lo stile di vita della persona con cui stiamo parlando. Perché? Perché un qualsiasi servizio svolto dal parrucchiere, va pensato calato nella vita di tutti i giorni, quindi gestito in autonomia, da una mano che magari non è molto esperta. È molto importante, infatti, spiegare alla cliente che tipo di gestione ogni taglio o servizio richieda, in modo da essere consapevole di quanto è necessario fare a casa.

…in conclusione

Qualsiasi sia il taglio e il colore che desideri, accertati che il parrucchiere ti ascolti e non sottovalutare il momento della consulenza! Perché la consulenza dal parrucchiere è il momento centrale per il tuo stile.

FAQ

D: La consulenza si fa solo per i servizi importanti?
R: Assolutamente no, anche il servizio che sembra il più banale richiede la consulenza!

D: La consulenza si fa solo con i nuovi clienti?
R: Assolutamente no, ogni volta che un cliente viene ha delle esigenze differenti! Non bisogna mai dare per scontato che desideri la stessa cosa della volta precedente. Ecco perché la consulenza è importante ogni volta.

D: La consulenza ha un costo aggiuntivo?
R: Generalmente sì, ma se si decide di eseguire il servizio per cui questa è stata richiesta diventa gratuita.

Beauty is an attitude

Estee Lauder