And the Oscar goes to…
La novantacinquesima edizione degli Oscar è ormai alle porte e il Dolby Theater è quasi pronto per una delle serate più attese dell’anno. Potremmo parlare dei pronostici, ma che Colin Farrell è uno dei candidati più gettonati lo sappiamo. Potremmo parlare per pagine e pagine di come l’edizione 2023 — alla stregua di molti eventi che si svolgono quest’anno — sia la prima vera edizione post pandemia, ma sarebbe retorica. Infine, potremmo favoleggiare su quanto Rihanna e Lady Gaga saranno pazzesche e di quanto i loro show ci stupiranno, ma ancora una volta non vogliamo essere scontati.
Gli Oscar sono entrati a pieno titolo nella cultura di massa e nel costume popolare, non solo per i film che vengono premiati o per i discorsi di ringraziamento strappalacrime a cui ci siamo abituati, bensì per gli outfit. È risaputo, infatti, che gli stylist spesso riservano i loro capi migliori proprio per quest’evento.
The best outfit is…
Indimenticabile è stata Janelle Monáe nel 2020, quando ha sfoggiato un abito-mantella di Ralph Lauren interamente coperto di paillettes. Audrey Hepburn in Givenchy nel 1975 ha fatto storia, ma anche Billy Porter nel 2019. Non servirebbe dire altro, ma — per chi venisse da un altro universo — parliamo di quando ha calcato il redcarpet con un look a dir poco sensazionale: non era uno smoking né un abito, ma allo stesso tempo era entrambi. Un abito iconico — firmato Christina Siriano — per un vero e proprio momento iconico.
Come non ricordare, poi, Julia Roberts e il Valentino che ha sfoggiato nel 2001? Quel giusto equilibrio tra classico ed elegante che lo ha reso intramontabile. L’eleganza — concetto a noi molto caro — si incarna perfettamente nel Gucci di Charlize Theron del 2004, tanto che Vogue lo ha definito uno dei capi più indimenticabili della storia degli Oscar. Parlando di momenti indimenticabili, tuttavia, non è possibile omettere l’abito di Halle Berry del 2002: capo firmato da Elie Saab dal taglio e dai ricami ricercatissimi. Abito prezioso com’è stata preziosa la statuetta vinta da Halle Berry quella notte: la prima donna di colore a essere premiata come miglior attrice.
In novantacinque anni di storia di look iconici ce ne sono stati sicuramente tanti altri: Grace Kelly in Edith Head (1955), ma anche Marion Cotillard in Jean Paul Gaultier (2008) o ancora Natalie Portman in Dior (2020).
The wait is over…
Tanti, tantissimi i look e gli outfit che meriterebbero una menzione, ma diciamola tutta: la storia è storia e noi perdiamo tempo nella trepidante attesa di quello che sarà. Chi sfoggerà il miglior outfit in questa Notte degli Oscar 2023?
And the Oscar goes to…